Gandhi, noto uomo politico indiano, nel suo libro "Regime e riforma alimentare", afferma: "Per liberarsi da una malattia, occorre sopprimere l’uso del fuoco nella preparazione del pranzo".

Albert Mosséri

Albert Mosséri
"La pratica dell’igienismo così come io la pratico oggi è venuta per gradi; ho dovuto percorrere numerose tappe, in quanto avevo bisogno di cercare il regime adeguato, le buone idee, cosa non facile. E una volta trovate le soluzioni, le tentazioni esterne e interne sono talmente forti che le cose trovate non si possono applicare a primo colpo. Furono necessari anni e anni di lavoro per poter praticare l'igienismo puro...."

A R C H I V I O

Piu' impariamo le leggi della natura che regolano e governano la nostra salute, meno dobbiamo temere il distruttivo attacco della malattia. A. Ehret

Il digiuno nelle malattie croniche




Malattie croniche



Risultati immagini per leonardo da vinci invenzioni



Sono numerosissime le patologie croniche in cui il digiuno si è mostrato efficace, pertanto, piuttosto che fare una rassegna particolareggiata delle varie patologie, ci limiteremo a fornire alcune tabelle elaborate da terapeuti americani ad orientamento igienista, e ad aggiungere alcune osservazioni tratte dalla nostra esperienza.
Ricordiamo che in generale le patologie croniche richiedono periodi di digiuno più lungo, e in alcuni casi, per ottenere profondi rimaneggiamenti a livello tessutale, occorrerebbe prolungare il digiuno fino a tre settimane.
Tuttavia proprio gli ammalati di patologie croniche sono quelli che maggiormente presentano difficoltà e complicazioni, e per motivi di sicurezza siamo propensi a pensare che in questo caso è preferibile sostituire una serie di digiuni brevi ad un solo lungo digiuno; oppure i digiuni attenuati e le diete depurative al digiuno assoluto.
A nostro parere le patologie croniche in cui il digiuno mostra più rapidamente la sua efficacia sono:
  1. varie forme di insufficienza epatica e le patologie del ricambio, con accumuli di acido urico, grassi, colesterolo ecc. Queste manifestazioni morbose sono quelle che con maggior evidenza possono ascriversi tra le conseguenze di scorrette abitudini alimentari e sono poi a loro volta all’origine delle più frequenti patologie dei nostri tempi: dall’arteriosclerosi all’infarto, ai tumori.
  2. Patologie croniche su base allergica relative a sostanze ingerite o inalate. Le patologie allergiche, secondo la concezione naturopatica, sono una reazione abnorme scatenata da sostanze varie alle quali si è sensibili a causa di uno squilibrio tossico preesistente.
  3. Le malattie croniche dell’apparato locomotore come l’artrite reumatoide, l’artrosi, l’artrite cronica. Queste patologie sono spesso in relazione ad accumuli di cataboliti a livello articolare, in modo simile a quanto avviene per la gotta, o a processi infiammatori che si sono cronicizzati.
  4. L’ipertensione arteriosa. Il digiuno regolarizza molto spesso in modo rapido la pressione arteriosa, ed i benefici persistono se si adottano nuove misure igieniche, con particolare riguardo all’alimentazione e all’esercizio fisico.
  5. Obesità. questa condizione può giovarsi grandemente di varie forme di digiuno, purché siano poi seguite da nuove norme alimentari e igieniche. Il periodo di digiuno deve essere associato a psicoterapia di gruppo per indurre i cambiamenti: vedi a riguardo il capitolo sulla rieducazione alimentare e l’immagine corporea.

La durata opportuna del digiuno dovrà valutarsi caso per caso in base non solo alla patologia ma alle condizioni generali del soggetto.